Skip to main content

Lo spettacolo dei tunnel book

Partendo da una storia (o creandola a scuola con gli insegnanti) diamo vita ad un percorso a tappe in cui il “teatro” la fa da
padrona. Ogni postazione, ossia ogni TUNNEL BOOK, raffigurerà un pezzo di storia che che nel frattempo verrà narrata da una voce fuori campo.
I bambini dovranno occuparsi in toto della realizzazione delle tappe, partendo dalla creazione delle carte che verranno poi
utilizzate per creare fondali, personaggi ed elementi decorativi, alle decisioni per rendere uniforme la storia, agli schizzi di studio
per rendere al meglio una determinata scena, fino ad arrivare alla grafica per comunicare l’evento.

classi prime

PITTURA: CARTE MERAVIGLIOSE

classi seconde, terze e quarte

SCENOGRAFIA: I TUNNEL BOOK

classi quinte

GRAFICA:
LOCANDINA E INVITI

classi prime

PITTURA: CARTE MERAVIGLIOSE

(1 incontr0 da 2 h)

La pittura offre ampie possibilità creative: si possono utilizzare colori acrilici, acquerelli, tempere che consentono di
esplorare una vasta gamma di colori, sfumature e texture.

Attraverso l’uso di tecniche diverse, si ottengono effetti unici. Ad esempio, si può utilizzare la tecnica del lavaggio per creare sfumature di colore fluide e traslucide, o utilizzare il puntinismo per creare texture e pattern attraverso piccoli punti di colore. Altre tecniche come la spugnatura, la spatolatura o con schizzi e trame possono aggiungere interessanti effetti visivi alle carte artistiche che verranno poi utilizzate per creare gli elementi dei tunnel book, rendendoli ancora più preziosi e unici.

classi seconde, terze e quarte

SCENOGRAFIA: I TUNNEL BOOK

(2 incontri da 2 h)

Entriamo nel vivo del progetto creando i TUNNEL BOOK, una forma di libro pop-up che crea l'illusione di una scena tridimensionale.
Si compone di una serie di pannelli sovrapposti che creano un effetto di profondità. Ogni pannello rappresenta un livello della scena, e insieme formano un tunnel visivo: sembra quasi di essere a teatro e vedere le quinte laterali che si sviluppano su più livelli fino ad arrivare al fondale. È un modo creativo per esplorare la prospettiva e la profondità.

Dopo aver letto la storia definiamo insieme le caratteristiche che avranno personaggi e ambientazioni e che dovranno ripetersi di scena in scena per creare continuità.

Divisi in gruppo, utilizzando le carte precedentemente preparare, diamo quindi vita ai tunnel book: creiamo i fondali, le quinte laterali, gli elementi mobili se ci sono e i personaggi. Ogni tunnel book raffigurerà una porzione di storia.

classi quinte

GRAFICA:
LOCANDINA E INVITI

(2 incontri da 2 h)

Ogni evento che si rispetti, necessita di una comunicazione visiva: con i bambini di 5a cimentiamoci nel creare una locandina e degli inviti, facendoli trasformare per un giorno in grafici.

La creazione della locandina dell'evento e degli inviti aggiunge un elemento visivo importante e contribuisce a creare un'immagine coordinata e accattivante per promuovere l'evento.
Prima di tutto, dobbiamo decidere la tipologia di “font” da utilizzare che dovrebbe riflettere lo stile e l'atmosfera della storia scelta e dell’evento.

Studiamo quali informazioni e quali elementi grafici inserire e progettiamo la locandina per poi passare alla realizzazione vera e propria.
Diamo vita ad una locandina come si faceva prima della digitalizzazione della grafica: utilizziamo materiali fisici come carta, matite, collage e strumenti di taglio, posizionando, spostando e trovando la composizione più armoniosa.
Creiamo così una comunicazione accattivante per invitare i genitori allo spettacolo.

contattami e progettiamo insieme il festival

contattaci